Il Nostro Sogno

La famiglia viene messa a dura prova dalla disabilità di uno dei suoi componenti, e nondimeno tenta di ricreare al suo interno un equilibrio per affrontare un problema che coinvolge tutta la famiglia, sempre di più con la crescita della persona disabile e delle sue esigenze.

 
Infatti se per un figlio “normale” l’autonomia cresce col crescere dell’età, ciò è inversamente proporzionale per un ragazzo disabile e le esigenze di accudimento si moltiplicano con l’avanzare dell’età, modificando tutto il sistema familiare.

La famiglia di una persona disabile sarà sempre caratterizzata da una grande fragilità e solitudine ed è una straordinaria forza e presenza che può sembrare quasi ossessiva ma che sottende la richiesta di essere accolta come sistema.

I genitori e poi i fratelli e sorelle saranno alle prese costantemente con problemi che modificheranno in parte la loro vita:
barriere architettoniche, spostamenti per le cure, lungaggini burocratiche per avere sussidi.

assistenza e/o ausili, ascoltare queste richieste e rispondere renderà più unita la famiglia che saprà accettare e convivere con problemi anche pesanti e creerà i presupposti per scelte consapevoli anche se gravose.
 

La cooperativa “Il Sorriso”

A tal fine, intende realizzare una struttura “DURANTE E DOPO DI NOI” all’interno di un ambiente agreste, ovvero in un luogo tranquillo, sereno, visto non come una convenzionale “casa di cura”, ma come luogo in cui il soggetto diversamente abile diventa protagonista della sua stessa vita.

Il principio alla base del progetto è quello della PERMACULTURA (sistema di coltivazione e stile di vita utilizzato dai nostri avi), si tratta di insediamenti umani ecosostenibili, fondati sulla centralità dell’agricoltura e su un’attenzione particolare al territorio.

L’obiettivo è quello di offrire un nuovo modello che possa funzionare da stimolo e incoraggiamento per quanti desiderano realizzare nuove modalità di vita, lavoro e convivenza creando un luogo il più possibile autosufficiente e diffondere i prodotti naturali e la conoscenza attraverso le quali le persone e le comunità possano sperimentare maggiore benessere e crescita interiore.
 
 

Nell’ottica di un “DOPO DI NOI”

C’è sempre anche un “DURANTE NOI”, dove genitori e figlio possono vivere periodi insieme, in un ambiente diverso dalla propria abitazione, offrendo soluzioni che vedono la possibilità di prendere in carico, sia la persona con disabilità che, eventualmente, i suoi genitori.

Infatti, si deve considerare che oggi la persona con disabilità, a differenza di quanto accadeva in passato, grazie al miglioramento delle condizioni di salute e conseguentemente allungamento della vita, vivono non solo l’età adulta ma anche il delicato momento della terza età.

E sopravvivono sempre più ai loro genitori e questi diventati anziani, sono a loro volta bisognosi, accanto ai figli, di cura e di assistenza.

Piazza Matteotti N.1 90013

Castelbuono (PA)

Partita IVA: 06353100826

Codice Fiscale: 91015400822

Mail: info@cooperativailsorriso.com

Telefono: 3208844101 (Francesca Polizzano)

Condividi il nostro progetto ai tuoi amici
DMS